Comunicare il vino

Comunicare il vino è un’arte. Il lavoro in vigna e l’idea che il prodotto sia vendibile da solo in quanto buono, ha lasciato indietro molti in questi anni.
L’Italia primo produttore di vino al mondo, non raggiunge il 4% nelle esportazioni e nonostante la continua crescita delle vendite online, risulta sempre più grande la disparità tra grandi e medie aziende e medio-piccoli vignaioli, cui spesso manca anche il sito web.

Farsi trovare e raccontare il proprio lavoro, deve oggi far parte del bagaglio lavorativo di ognuno di noi. Il vino e la vigna non possono sottrarsi a questo compito. Eppure proprio il vino, come il cibo, si porta dietro storia, antropologia, cultura di interi popoli: una forza dirompente che si fa facilmente esperienza e che aiuta la comunicazione, lo storytelling e la crescita del business.

In questa rubrica racconteremo curiosità, etichette e storie di case vitivinicole e vitigni, per esplorare le tante possibilità di racconto del vino. Un viaggio, spesso antropologico, che ci aiuterà a capire il vino.

Vini di Vignaioli 2024

Vini di Vignaioli 2024 torna a Milano dopo 10 anni

Vini di Vignaioli, la fiera dedicata ai vini certificati biologici e biodinamici che abbracciano la filosofia del vino artigianale e ‘naturale’, vide una prima edizione a Milano nel 2014. 
I tempi immaturi, ma sicuramente lungimiranti di allora, sembrano lontani anni luce dall’interesse oggi riscontrato intorno ai vini artigianali.

Continua a leggere »
UGM UNION DES GENS DE METIER Storia di un'amicizia e 8 assaggi da ricordare

UGM – UNION DES GENS DE METIER​ – Storia di un’amicizia e 8 assaggi da ricordare

UGM – UNION DES GENS DE METIER​ Storia di un’amicizia e 8 assaggi da ricordare: 17 vignerons dell’UGM (Union des Gens de Métier) e alcuni selezionati ospiti tra i produttori italiani si sono riuniti in Italia dopo 12 anni. UGM nasce nel 1990 dalla volontà di Didier Dagueneau, enologo e grande vignaiolo della Loira, che durante un pranzo lancia l’idea di formare un gruppo coeso tra “donne e uomini liberi, legati ai mestieri della terra e rispettosi degli equilibri dell’ambiente”.

Continua a leggere »