Comunicare il vino:
un'arte da imparare, per far crescere il business

Comunicare il vino è un’arte che pochi vignaioli riescono a mettere in pratica. Il lavoro in vigna e l’idea che il prodotto sia vendibile da solo in quanto buono, ha lasciato indietro molti in questi anni.
L’Italia primo produttore di vino al mondo, non raggiunge il 4% nelle esportazioni e nonostante la continua crescita delle vendite online, risulta sempre più grande la disparità tra grandi e medie aziende e medio-piccoli vignaioli, cui spesso manca anche il sito web.

Farsi trovare e raccontare il proprio lavoro, deve oggi far parte del bagaglio lavorativo di ognuno di noi. Il vino e la vigna non possono sottrarsi a questo compito. Eppure proprio il vino, come il cibo, si porta dietro storia, antropologia, cultura di interi popoli: una forza dirompente che si fa facilmente esperienza e che aiuta la comunicazione, lo storytelling e la crescita del business.

In questa rubrica racconteremo, curiosità, etichette e storie di case vitivinicole e vitigni, per esplorare le tante possibilità di racconto del vino. Un viaggio, spesso antropologico, che ci aiuterà a capire il vino.

Comunicare il vino
Ph. Credits Blickpixel
Derthona 2.0 - Il timorasso in mostra - Logo

DERTHONA 2.0: Il timorasso in mostra

Il Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi ha presentato lo scorso week-end, nelle giornate di venerdì 1 e sabato 2 aprile, a Tortona, le nuove annate del suo ormai vino di punta: il Timorasso.
38 produttori e la possibilità di degustare, oltre al Timorasso 2020, anche alcune annate precedenti e qualche altro vino prodotto dai vitigni (Barbera, Cortese, Dolcetto, Croatina) della zona dei colli tortonesi.

Continua a leggere »
Vignaioli di Montagna 2022 Milano

VIGNAIOLI DI MONTAGNA​

I Vignaioli Indipendenti del Trentino, i Vignaioli Indipendenti dell’Alto Adige e il Trento Film Festival saranno protagonisti a MILANO il 13 e 14 marzo, negli spazi di BASE e Cariplo Factory – centro culturale e creativo attivo in zona Tortona.

Saranno 50 i vignaioli del Trentino e dell’Alto-Adige che sbarcheranno al BASE di Milano per una manifestazione che vedrà la Montagna protagonista tra specialità gastronomiche, vini, masterclass e una speciale proiezione del Trento Film Festival.

Continua a leggere »
Cà Bianche e i suoi vini di Valtellina

CÀ BIANCHE e i suoi vini di Valtellina

Cà Bianche è la cantina di Davide e Stefania, e i loro vini di Valtellina sono un inno alla condivisione e alla vita. 

Siamo tornati a trovarli dopo circa un anno, per assaggiare le nuove annate e ora siamo pronti per raccontarvi la storia d’amore tra Davide e le sue vigne. Una storia d’amore che è una vera e propria incisione rupestre nelle etichette dei suoi 4 vini.

Continua a leggere »