John e Yoko - All we are saying

Il libro con l'esclusiva intervista a John Lennon e Yoko Ono

by Fabio Irrera

John e Yoko - All we are saying

Nell’estate del 1980 John Lennon e Yoko Ono decidono di concedere l’esclusiva di una intervista lunga a una testata molto diversa dalle solite riviste musicali: Playboy.

A dieci anni dalle sconvolgenti rivelazioni, che lo stesso Lennon aveva rilasciato a Rolling Stone subito dopo lo scioglimento dei Beatles, John e Yoko vogliono chiudere il cerchio e parlare in maniera approfondita della loro nuova vita.

Cinque anni di silenzio musicale e lontananza assoluta dai giornali e dal gossip, hanno reso la coppia più conosciuta e più odiata, entusiasta e vogliosa di comunicare a 360° col mondo intero la creazione del loro nuovo album e soprattutto cosa sono diventati.
David Sheff, all’epoca appena 24enne, pubblica adesso, a 40 anni dalla morte di Lennon, un libro (All We Are Saying – ed. Einaudi Stile Libero Extra) che racchiude quell’intervista e tutte le parti rimaste naturalmente fuori per ragioni di spazio, fino a raggiungere la bellezza di 290 pagine.
Il giornalista ha incontrato per 25 giorni consecutivi la coppia, fino a diventare loro intimo.
Scopriamo così quali sono stati i motivi reali della fine del gruppo più famoso di Gesù Cristo, ma anche come si sono invertiti i ruoli canonici della coppia, chi vende mucche per 250mila dollari, i segreti delle canzoni, come sono i rapporti con Paul, Ringo e George, perché non è il caso di fare concerti di beneficenza, cosa disegna l’adorato figlioletto Sean, che rapporto tenere coi soldi se sei di sinistra, qual è la vera natura del rapporto tra John e Yoko ecc.
Ossia, tutto quello che avreste voluto sapere su di loro e sui Beatles ma non avete mai osato chiedere.
champagne e Beatles
Ph. Credits champagne-olivier-herbert.com

Lettura da accompagnare con una bottiglia di Olivier Herbert Champagne Cuvée Intense Premier Cru – Brut Intense, come sottolineatura della spumeggiante voglia di vivere e comunicare di John Lennon in questa intervista.

Libro: John Lennon, Yoko Ono – All we are saying –  L’ultima grande intervista – A cura di David Sheff – ed. Einaudi Stile Libero Extra

Vino: Olivier Herbert Champagne Cuvée Intense Premier Cru – Brut Intense

Fabio-Redazione Vinity Fair-Chi Siamo
Fabio Irrera

Critico della Ragion Purea.

Detesta l'umanità ma ne apprezza alcune opere. Odia i libri, la musica, il cinema e chi ne parla. Ama saltuariamente.

Beve per dimenticare, ma si dimentica di bere. Vive a Palermo.

È apparso a Carmelo Bene. Ma non benissimo.

fabio@vinityfair.com