Il vino, la birra, i distillati etc, accompagnano molti dei nostri più bei momenti in compagnia o in solitudine.

Quante volte abbiamo accompagnato una lettura di un libro o un bel film, sorseggiando un amabile liquore, un dolce passito o un elegante whisky? 

Ci sono abbinamenti consigliati vino-libri?

Si possono unire la bellezza di alcuni abiti di prêt-à-porter ai colori della vigna in autunno?

Se come noi sei curioso di conoscere le risposte a queste ed altre domande, sei nel posto giusto. 

I nostri articoli ti accompagneranno in un racconto avvincente sul mondo fuori dal terreno abituale del vino: perché si può guardare tutto attraverso un bicchiere di vino!

Wine Not? Film, libri, fumetti e moda
Ph. Credits Ulleo
Ravioli - Pastificio Cabella

Siamo Ravioli. La vita raccontata attraverso il cibo

Folgorati sulla via di ritorno dal Pastificio Cabella di Verano Brianza, iniziamo una piccola rubrica sul cibo visto, non solo come nutrimento, ma come contenitore di molte storie. La prima che vogliamo narrarvi, “Siamo ravioli”, racchiude una vita intera e ci ha toccati nel profondo.

Continua a leggere »
Castellina in Chianti. Armando Castagno

Castellina in Chianti. Storie di terroir

Da qualche mese è disponibile l’ultima fatica di Armando Castagno, dedicata a Castellina in Chianti. Un’opera che dipinge il ritratto di questo comune toscano attraverso l’identificazione delle sue matrici geografiche, culturali, artistiche, storiche e geologiche, da una parte, e attraverso il racconto vivo dei suoi protagonisti, dall’altra. Memorie personali che, insieme alla parte tecnica iniziale e alle mappe finali, ci restituiscono un unicum di terroir: Castellina in Chianti.

Continua a leggere »