Comunicare il vino è un’arte. Il lavoro in vigna e l’idea che il prodotto sia vendibile da solo in quanto buono, ha lasciato indietro molti in questi anni.
L’Italia primo produttore di vino al mondo, non raggiunge il 4% nelle esportazioni e nonostante la continua crescita delle vendite online, risulta sempre più grande la disparità tra grandi e medie aziende e medio-piccoli vignaioli, cui spesso manca anche il sito web.
Farsi trovare e raccontare il proprio lavoro, deve oggi far parte del bagaglio lavorativo di ognuno di noi. Il vino e la vigna non possono sottrarsi a questo compito. Eppure proprio il vino, come il cibo, si porta dietro storia, antropologia, cultura di interi popoli: una forza dirompente che si fa facilmente esperienza e che aiuta la comunicazione, lo storytelling e la crescita del business.
In questa rubrica racconteremo curiosità, etichette e storie di case vitivinicole e vitigni, per esplorare le tante possibilità di racconto del vino. Un viaggio, spesso antropologico, che ci aiuterà a capire il vino.