Uve in Sciopero.
Degustazione teatrale, omaggio a Giampaolo Gravina

by Valeria Mulas

Degustazione teatrale

Uve in sciopero Giampaolo Gravina

Domenica 19 ottobre 2025, all’interno della Biblioteca di Verano Brianza, abbiamo inaugurato la nuova collaborazione con la Compagnia Teatrale Odemà con un nuovo format: la degustazione teatale.

Un’occasione per scoprire attraverso le voci degli attori Jacopo Fracasso e Davide Gorla il rapporto di amore odio tra vitigno e vignaiolo. Grazie alla regia di Davide Gorla abbiamo voluto proporre al pubblico l’ironico testo di Giampaolo Gravina “Uve in sciopero. Dialogo di un vitigno autoctono e di un viticoltore“. 

Giampaolo Gravina, per molti semplicemente Jean-Paul, è stato autore, filosofo e divulgatore, ma è stato anche un professore illuminante per alcuni della nostra redazione durante il percorso di studi a Pollenzo. La sua prematura dipartita ha lasciato un incolmabile vuoto nel mondo del vino e della critica enologica.

Questo nostro omaggio, rivisitato in chiave teatrale e arricchito dalla degustazione e dal racconto di due vini rigorosamente autoctoni, è il nostro ringraziamento al troppo breve passaggio nelle nostre vite di Giampaolo Gravina e un modo per continuare a fare sentire la sua sottile e filosofica voce.

Se vuoi portare lo spettacolo in vigna o in cantina o nel tuo locale, contattaci via email:

valeria@vinityfair.com

Guarda i nostri eventi

Valeria-Redazione Vinity Fair-Chi Siamo
Valeria Mulas

Cantastorie di vino. Sommelier e degustatrice AIS. Assaggiatrice ONAF. Ha conseguito l'executive master in cultura e management del vino a Pollenzo, presso Unisg.

Comunicatrice empatica.

Appassionata di vino, cibo, arte e bellezza.

A tratti pittrice, scrittrice di troppe lettere.