VIGNAIOLI DI MONTAGNA
I Vignaioli Indipendenti di Montagna arrivano a Milano
by Valeria Mulas
I Vignaioli Indipendenti del Trentino, i Vignaioli Indipendenti dell’Alto Adige e il Trento Film Festival saranno protagonisti a MILANO il 13 e 14 marzo, negli spazi di BASE e Cariplo Factory – centro culturale e creativo attivo in zona Tortona.
Saranno 50 i vignaioli del Trentino e dell’Alto-Adige che sbarcheranno al BASE di Milano per una manifestazione che vedrà la Montagna protagonista tra specialità gastronomiche, vini, masterclass e una speciale proiezione del Trento Film Festival.
Un racconto a più voci, tra sapori e immagini, dei territori di montagna, realizzato grazie al supporto delle Camere di Commercio di Trento e Bolzano, che mette al centro la terra e il lavoro di chi la coltiva e di chi se ne prende cura nel solco della sostenibilità e della qualità. Un modo per trasferire le sfumature dei territori di altura dove ancora oggi molti scelgono di mettere radici, coltivando viti, producendo vini e rispettando la cultura della montagna.
PROGRAMMA
Domenica 13 marzo
ORE 11.00 – 20.00 // 50 banchi di assaggio, oltre 100 vini in degustazione e il racconto dei produttori trentini e altoatesini. Ad accompagnare il percorso i formaggi d’alpeggio trentini, lo speck artigianale sudtirolese, e il pane tipico di questi territori. Un sentiero che si snoda lungo valli alpine, attraverso vini artigianali, di qualità, territoriali e sostenibili.
ORE 20.30 // Everest – Sea to Summit (Australia, 1992, 61′ – Genziana d’oro al Trento Film Festival nel 1993) di Michael Dillon, il film che vede protagonista Tim Macartney-Snape, il primo alpinista a tracciare una nuova via sull’Everest senza ossigeno. Una speciale proiezione a cura del Trento Film Festival che ci racconta un’impresa apparentemente impossibile: raggiungere la cima dell’Everest percorrendo a piedi, passo dopo passo, tutti gli 8848 metri che la separano dal mare, dalla Baia del Bengala fino alla vetta.
Lunedì 14 marzo 2022
Sarà il giorno delle masterclass dedicate alla viti-enologia delle Terre alte
ORE 11.00 // I BIANCHI DI MONTAGNA “Senza temere il vento e la vertigine” – conduce Massimo Zanichelli, con la partecipazione dei Vignaioli del Trentino e dell’Alto Adige
ORE 14.00 // I ROSA DI MONTAGNA “Nessuno mi pettina bene come il vento” – conduce Sara Missaglia, con la partecipazione dei Vignaioli del Trentino e dell’Alto Adige
ORE 16.30 // I ROSSI DI MONTAGNA “Vorrei esser foglia per volare nel profondo rosso” – conduce Fabio Giavedoni, con la partecipazione dei Vignaioli del Trentino e dell’Alto Adige.
INFORMAZIONI
Ingresso singolo Mostra dei Vignaioli: 35 Euro // 30 Euro per soci Slow Food, AIS, ONAV, FISAR, FIS, AIES, ASPI, Assosomellier.
Ingresso cumulativo: Mostra dei Vignaioli + proiezione a cura del Trento Film Festival: 40 Euro // 35 Euro per soci Slow Food, AIS, ONAV, FISAR, FIS, AIES, ASPI, Assosomellier.
Biglietto singolo proiezione Trento Film Festival: 7 Euro
Biglietti Masterclass: degustazione singola 50 euro // due degustazioni 85 euro // tre degustazioni 110 euro.
Vignaioli di Montagna è organizzato da Consorzio Vignaioli del Trentino, Freie Weinbauern Südtirol e Trento Film Festival, in collaborazione con Camera di Commercio di Trento e Camera di Commercio di Bolzano.
Gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid in vigore.
Programma completo su: www.vignaiolidimontagna.it
Valeria Mulas
Sommelier e degustatrice AIS. Assaggiatrice ONAF. Ha conseguito l'executive master in cultura e management del vino a Pollenzo, presso Usisg.
Comunicatrice empatica.
Appassionata di vino, cibo, arte e bellezza.
A tratti pittrice, scrittrice di troppe lettere.