VIGNAIOLI DI MONTAGNA

I Vignaioli Indipendenti di Montagna arrivano a Milano

by Valeria Mulas

Vignaioli di Montagna 2022 Milano

I Vignaioli Indipendenti del Trentino, i Vignaioli Indipendenti dell’Alto Adige e il Trento Film Festival saranno protagonisti a MILANO il 13 e 14 marzo, negli spazi di BASE e Cariplo Factory – centro culturale e creativo attivo in zona Tortona.

Saranno 50 i vignaioli del Trentino e dell’Alto-Adige che sbarcheranno al BASE di Milano per una manifestazione che vedrà la Montagna protagonista tra specialità gastronomiche, vini, masterclass e una speciale proiezione del Trento Film Festival.

Un racconto a più voci, tra sapori e immagini, dei territori di montagna, realizzato grazie al supporto delle Camere di Commercio di Trento e Bolzano, che mette al centro la terra e il lavoro di chi la coltiva e di chi se ne prende cura nel solco della sostenibilità e della qualità. Un modo per trasferire le sfumature dei territori di altura dove ancora oggi molti scelgono di mettere radici, coltivando viti, producendo vini e rispettando la cultura della montagna.

PROGRAMMA

VIGNAIOLI DI MONTAGNA
Foto Credits Vignaioli di Montagna

Domenica 13 marzo

ORE 11.00 – 20.00 // 50 banchi di assaggio, oltre 100 vini in degustazione e il racconto dei produttori trentini e altoatesini. Ad accompagnare il percorso i formaggi d’alpeggio trentini, lo speck artigianale sudtirolese, e il pane tipico di questi territori. Un sentiero che si snoda lungo valli alpine, attraverso vini artigianali, di qualità, territoriali e sostenibili.

ORE 20.30 // Everest – Sea to Summit (Australia, 1992, 61′ – Genziana d’oro al Trento Film Festival nel 1993) di Michael Dillon, il film che vede protagonista Tim Macartney-Snape, il primo alpinista a tracciare una nuova via sull’Everest senza ossigeno. Una speciale proiezione a cura del Trento Film Festival che ci racconta un’impresa apparentemente impossibile: raggiungere la cima dell’Everest percorrendo a piedi, passo dopo passo, tutti gli 8848 metri che la separano dal mare, dalla Baia del Bengala fino alla vetta. 

 

VIGNAIOLI DI MONTAGNA - banchi degustazione
Foto Credits Vignaioli di Montagna

Lunedì 14 marzo 2022

Sarà il giorno delle masterclass dedicate alla viti-enologia delle Terre alte

ORE 11.00 // I BIANCHI DI MONTAGNA “Senza temere il vento e la vertigine” – conduce Massimo Zanichelli, con la partecipazione dei Vignaioli del Trentino e dell’Alto Adige

ORE 14.00 // I ROSA DI MONTAGNA “Nessuno mi pettina bene come il vento” – conduce Sara Missaglia, con la partecipazione dei Vignaioli del Trentino e dell’Alto Adige

ORE 16.30 // I ROSSI DI MONTAGNA “Vorrei esser foglia per volare nel profondo rosso” – conduce Fabio Giavedoni, con la partecipazione dei Vignaioli del Trentino e dell’Alto Adige.

INFORMAZIONI

Ingresso singolo Mostra dei Vignaioli: 35 Euro // 30 Euro per soci Slow Food, AIS, ONAV, FISAR, FIS, AIES, ASPI, Assosomellier.
Ingresso cumulativo: Mostra dei Vignaioli + proiezione a cura del Trento Film Festival: 40 Euro // 35 Euro per soci Slow Food, AIS, ONAV, FISAR, FIS, AIES, ASPI, Assosomellier.
Biglietto singolo proiezione Trento Film Festival: 7 Euro
Biglietti Masterclass: degustazione singola 50 euro // due degustazioni 85 euro // tre degustazioni 110 euro.

Vignaioli di Montagna è organizzato da Consorzio Vignaioli del Trentino, Freie Weinbauern Südtirol e Trento Film Festival, in collaborazione con Camera di Commercio di Trento e Camera di Commercio di Bolzano.
Gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid in vigore.

Programma completo su: www.vignaiolidimontagna.it

Valeria-Redazione Vinity Fair-Chi Siamo
Valeria Mulas

Sommelier e degustatrice AIS. Assaggiatrice ONAF. Ha conseguito l'executive master in cultura e management del vino a Pollenzo, presso Usisg.

Comunicatrice empatica.

Appassionata di vino, cibo, arte e bellezza.

A tratti pittrice, scrittrice di troppe lettere.